Fattoria Villa Curti Logo
English Italiano HOME LA FATTORIA APPARTAMENTI L'ARRIVO PREZZI EVENTI ITINERARI CONTATTACI
I MONUMENTI LE VILLE CENTRI MINORI PADOVA IL CICLOTURISMO  

I Centri Minori della Provincia di Vicenza

Montecchio

Il mito intramontabile di Giulietta e Romeo, considerata la più bella storia d'amore di sempre, affonda le sue radici più autentiche nel territorio vicentino. A scriverla, nel 1524, fu infatti fu Luigi Da Porto, nato a Vicenza, comandante di una  compagnia della Serenissima e poi originale poeta. 

La novella, che narra dello sfortunato amore tra due giovani nobili Giulietta e Romeo ed ambientata sullo sfondo dei due Castelli prospicenti uno all'altro e ancora oggi visibili a Montecchio, nelle colline di Vicenza, fu poi ripresa e resa famosa dal grande drammaturgo William Shakespeare nel 1597. La leggenda vuole infatti che i due giovani appartenessero uno alla famiglia dei Capuleti e l'altro a quella appunto dei Montecchi, acerrime avversarie l'una dell'altra.

Bassano del Grappa

Bassano del Grappa è uno dei gioielli più preziosi della provincia vicentina, una città che ha saputo unire sapientemente rispetto delle tradizioni e moderna imprenditorialità. Simboleggiata dal celeberrimo Ponte degli Alpini, Bassano unisce testimonianze medievali ad un'architettura dell'epoca veneziana, il tutto all'interno delle stupende mura, che segnano lo sviluppo urbano della città di origini romane. Oltre al Ponte, opera del grande architetto Andrea Palladio e simbolo di un'epoca, anche la tradizione delle pregiate ceramiche e i prodotti Doc, su tutti la famosa Grappa, hanno proiettato Bassano ai vertici dell'attenzione internazionale. E a Bassano la vita culturale è più che mai vitale e ricca di eventi e spettacoli in ogni periodo dell'anno.

Come arrivare a Bassano:
Bassano del Grappa si trova nel cuore del Veneto in una posizione centrale rispetto ai principali centri della regione nella provincia di Vicenza, ai piedi delle Prealpi vicentine, sullo sbocco del fiume Brenta dalla Valsugana nella pianura veneta.
Da Vicenza (via autostrada): dalla A4 Milano-Venezia, prendere il raccordo con la A31 Valdastico. Proseguire fino al casello di Dueville. All'uscita, seguire le indicazioni per Marostica-Bassano.
Da Vicenza: (via Strada Statale) percorrere la SS 248 Schiavonesca Marosticana in direzione Bassano del Grappa.

Marostica

Situata nella fascia pedemontana, a mezz'ora di auto da Vicenza e a pochi minuti da Bassano del Grappa, Marostica è racchiusa tra le antiche mura dei suoi Castelli, quasi a voler simboleggiare la sua eleganza discreta, che trova nelle rinomata Partita a Scacchi il momento di maggiore espressione e celebrità. Da Piazza Castello, con il pubblico sulle tribune che assiste alla sfida, la prima impressione è quella di trovarsi immersi in un mondo antico e magico. Un'effetto scenografico di rara suggestione, con la cinta muraria che parte dal colle sovrastante e scende fino al cuore del centro storico, collegando il Castello Superiore a quello Inferiore, che si affaccia sulla caratteristica Piazza a scacchiera.

Come arrivare a Marostica:
Da Vicenza (via autostrada): dalla A4 Milano-Venezia, prendere il raccordo con la A31 Valdastico. Proseguire fino al casello di Dueville. All'uscita, seguire le indicazioni per Marostica-Bassano.
Da Vicenza: (via Strada Statale) percorrere la SS 248 Schiavonesca Marosticana in direzione Bassano del Grappa, fino alla rotonda che porta in centro a Marostica.

English Italiano HOME LA FATTORIA APPARTAMENTI L'ARRIVO PREZZI EVENTI ITINERARI CONTATTACI